YOST

21-22 Maggio 2016

Patrocinato da

Rotary Club Trieste, Tripmare,

Società Velica di Barcola e Grignano

Gentile Genitore,

Desidero informarti a proposito di un’iniziativa patrocinata dal Rotary Club Trieste e Tripmare, a favore di 14 bambini della Provincia di Trieste. L’attività, denominata YOST(Young Open Sail Trieste) è descritta nel seguito.

Premessa

Trieste non è semplicemente una città di mare, ma è la città di mare per eccellenza. E’ l’unica città Italiana che vive in piena armonia e sinergia con il suo mare, che storicamente è stato e continua ad essere lo strumento primario per lo sviluppo della città. La storia e le tradizioni culturali della città, le condizioni meteorologiche e la posizione geografica, fanno sì che Trieste e la Vela costituiscano un tutt’uno imprescindibile l’una dall’altra. Il mare ha le sue leggi, dure e chiare. La Vela è uno sport, prima che di forza fisica, di intelligenza, di tattica e strategia. La Vela ha un grande ruolo educativo, in quanto sviluppa

il carattere e le capacità decisionali dei ragazzi, permettendo loro di misurarsi con gli elementi della natura. La vela è anche occasione di confronto e di incontro, di sviluppo di nuove amicizie e di allargamento dei propri orizzonti culturali. YOST ha l’obiettivo primario di avvicinare, o di riavvicinare, un numero definito di ragazzi di Trieste e della sua Provincia alla cultura del mare, mediante una giornata dedicata alla pratica dello sport della Vela.

Il Progetto

YOST è finalizzato alla divulgazione dello sport della Vela a ragazzi nella fascia di età compresa tra i 9 e i 14 anni, con lo scopo di contribuire ad avvicinare alla Cultura del Mare le giovani generazioni. Il Service non intende sostituirsi ai classici corsi Vela, già ottimamente offerti dai circoli velici della Provincia di Trieste. Piuttosto, avendo notato che molti bambini, dopo il classico corso Vela di una o due settimane, non avendo mostrato attitudini particolarmente talentuose verso lo sport, e non avendo in famiglia la possibilità di continuare lo sport della Vela, sono costretti a lasciare questa bellissima attività. Il corso Vela rimane quindi una attività isolata che, di fatto, si configura come un periodo post-scolastico nel quale impegnare i bambini durante le ore lavorative dei genitori. YOST consiste nell'offrire ad 14 bambini residenti nella provincia di Trieste la possibilità di avvicinarsi per la prima volta o tornare su una barca a vela (del tipo optimist) presso la Società Velica di Barcola e Grignano (SVBG). YOST è alla sua seconda edizione. La prima è stata svolta nel maggio del 2015 con grande soddisfazione delle famiglie che hanno partecipato.

Descrizione dell'attività

L’attività si svolge lungo un weekend:

- Sabato Pomeriggio a partire dalle 14.30 fino alle 17.30 elementi della teoria della vela e della conduzione di una barca. Elementi di armo di un’imbarcazione a vela. Attività svolta seguiti da istruttori della SVBG;

- Domenica a partire dalle ore 9.00: Uscita in Optimist, seguita da istruttori SVBG L'uscita sarà svolta durante tutto l’arco della giornata con una pausa per il pranzo, secondo gli standard collaudati dei corsi vela bambini. La giornata si concluderà con una piccola regata a bastone con, eventualmente, un premio ai primi arrivati ed un attestato di partecipazione a tutti i partecipanti.

Modalità di Selezione

Hanno accesso all’attività i bambini che:

1) hanno un’età compresa tra i 9 e i 14 anni;

2) i genitori dei quali non posseggono una barca a vela;

3) i genitori dei quali non sono soci di circoli velici.

4) hanno un certificato medico idoneo alla disciplina praticata rilasciato ai sensi della normativa vigente;

La selezione sarà basata su un principio ‘first come first serve’. La selezione finale sarà comunque effettuata a scelta insindacabile dei responsabili dell’iniziativa.

Iscrizione

Mediante messaggio di posta elettronica da inviare alla Segreteria della Società SVBG

regate@svbg.it con le seguenti informazioni:

- Nome Cognome e data di nascita del bambino;

- Residenza;

- Contatto telefonico di uno dei genitori;

- Autodichiarazione relativa ai punti 2-3 dei criteri di selezione

- Copia del certificato medico idoneo alla disciplina praticata rilasciato ai sensi della normativa vigente

L’iscrizione deve essere formalizzata entro il 10 maggio 2016.

Data di Svolgimento

Sabato 21 e Domenica 22 Maggio (in caso di condizioni meteorologiche avverse, l’evento sarà spostato a Sabato 28 e Domenica 29 Maggio.

Appuntamento alle ore 14.30 del 21 Maggio presso la SVBG.

Luogo

presso la SVBG sotto la guida di 2 allenatori federali e dello staff della Società

Attrezzatura richiesta

La SVBG mette a disposizione il corredo standard per le uscite in mare (imbarcazione e salvagente).

I bambini devono portare: scarpa da ginnastica, giacca antivento, cappellino, crema solare

Sponsorizzazioni



L’attività è gratis per le famiglie e sarà offerta dal Rotary Club Trieste, da Tripmare e SVBG.

Con l’augurio che l’iniziativa sia di interesse per la tua famiglia,

Inviamo i più cordiali saluti

La Segreteria della Società Velica di Barcola Grignano