Un veicolo per garantire i servizi di prima necessità agli anziani privi di mezzi e una tenda del tipo “punto medico avanzato” sono stati consegnati ieri dal Rotary Club Trieste alla sezione cittadina della Croce rossa italiana.

La breve cerimonia, che si è svolta nello spazio antistante la chiesa di sant’Antonio Nuovo, rappresenta l’ennesima testimonianza della qualità del service che il Rotary Club Trieste garantisce a vari enti e associazioni della città.

«Questo doppio dono rientra a pieno titolo nelle iniziative umanitarie che il Rotary rivolge alle categorie fisicamente, socialmente o economicamente sfavorite della comunità - ha osservato all’atto della consegna il presidente del Rotary Club Trieste, Sergio Cecovini - e va ad aggiungersi ad altre iniziative come la consegna all’Istituto regionale per i ciechi Rittmeyer di un software di lettura a misura di ipovedenti, la fornitura di boe sonore all’associazione Fair Play per velisti non vedenti, l’invio assistito di giovani disabili al Rotary Camp di Ancarano, il cofinanziamento per la prosecuzione del supporto psicologico ai pazienti ematologici gravi, non più assicurato dalla struttura ospedaliera».

Tra le altre iniziative Cecovini ha ricordato pure «la dotazione di giochi da giardino consegnata a due asili nido, quella di beni di uso domestico a due alloggi che ospitano donne già vittime di tratta e sfruttamento», ma anche «il sostegno a neo imprenditori che hanno presentato valide “business ideas”, sia a quelli privi di accesso al credito bancario sia ad altri interessati a seguire corsi di perfezionamento sulla conduzione di una start up. Si tratta di aiuti concreti - ha sottolineato il presidente - che il Rotary Club Trieste eroga per alleviare lo stato di necessità che affligge in misura purtroppo crescente una larga parte della nostra comunità».

A ricevere il veicolo e la tenda donati dal Rotary è stata la presidente provinciale della Croce rossa italiana, Marisa Pallini.

 

Da "IL PICCOLO" - 07 giugno 2016