Giovedì, 27 Giugno 2019

Anche quest’anno il Rotary Club Trieste ha assegnato il premio di studio intitolato alla memoria di Bruno Pacor, benefattore e per molti decenni socio del Club.

Si tratta di una borsa di studio del valore di 3.000,00 euro – che premia l’eccellenza nell’ambito della ricerca medica – da assegnare a medici ricercatori under 35.

La giuria – composta da tre eminenti medici soci del nostro Club, Maria Cova, Marina Bortul e Domenico Guerrini – ha esaminato i profili dei candidati decidendo per una vittoria ex aequo.

La borsa è stata aggiudicata a Paola Germani, Camilla Sachs e Giada Targato.

Il progetto di ricerca di Paola Germani, presso la Clinica Chirurgica di Trieste, indaga il valore prognostico preoperatorio dell’antigene carcinoembrionario (CEA) dopo chirurgia colo-rettale negli adenocarcinomi stadio 3 e 4.

Camilla Sachs, presso Unità Clinico-Operativa (U.C.O.) di Radiologia, ha effettuato uno studio sull’efficacia della crioablazione TC-guidata per il trattamento dei piccoli tumori a cellule renali.

Giada Targato, del Dipartimento di Oncologia dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, ha invece indirizzato le sue ricerche principalmente verso il carcinoma mammario.

Alla serata di premiazione presente anche Alessandra Guglielmi, direttore dell’Oncologia dell’AsuiTs, che ha ritirato il premio di Giada Targato, impossibilitata ad intervenire.