Venerdì, 27 Settembre 2019

Prima edizione e traguardo raggiunto per il Rotarian Grand Prix, una gara amatoriale di go kart disputata sul Lignano Circuit di Precenicco venerdì 27 settembre, e organizzata dal Rotary Club Trieste in collaborazione con i club del Friuli Venezia Giulia.

Una sfida aperta per l’occasione non solo ai soci ma anche alla cerchia di simpatizzanti e sostenitori di una particolare causa benefica. Perché l’appuntamento che coinvolge i go kart è stato concepito quale ulteriore tassello di supporto a una delle battaglie sociali storiche condotte dal Rotary, quella per debellare la poliomelite su scala mondiale, targata appunto “End Polio Now”.

“Quest’anno stiamo mettendo in campo alcune piccole iniziative, che coniughino il divertimento e l’amicizia tra noi rotariani al fundraising” – ha dichiarato Francesco Granbassi – “questa è un’idea che ci è venuta l’anno scorso, al termine di una bella serata tra amici trascorsa proprio sul circuito di Lignano. Abbiamo pensato che poteva diventare occasione di raccolta fondi per la storica campagna del Rotary e così abbiamo inventato il Rotarian Grand Prix. L’auspicio è che possa diventare una divertente tappa di fine estate per tutti i rotariani del Distretto. Voglio poi ringraziare in particolar modo i club di Monfalcone Grado e di Codroipo Villa Manin per lo splendido impulso che hanno dato all’iniziativa”.

Per la cronaca, il trofeo per club ha visto primeggiare il Rotary Club Trieste, davanti all’Interact/Rotaract Trieste e al Rotary Club Gemona Friuli Collinare, mentre il primo posto nella competizione singola è andato a Massimo Verardo, amico del club di Gemona davanti ad un grande Gianpaolo Centuori.

E, come per tutti le premiazioni dei gran prix che si rispettino, alla fine podio, fiumi di spumante e coppe per i migliori classificati.