Il Rotary sostiene la Comunità San Martino al Campo nelle sue attività di recupero dell’abbandono scolastico, rivolte a ragazzi a rischio di marginalità.

Il progetto, denominato “Non uno di meno” e conosciuto anche col nome di “Scuola SMaC” prende avvio, in forma sperimentale, nel 2009, quando alcuni educatori della Comunità di San Martino al Campo, avendo individuato un gruppetto di sei ragazzi sotto i 16 anni in “conclamato abbandono scolastico”, decidono di sostenerli nello studio e riescono a farli ammettere (tutti e sei) alla classe successiva.  Oggi il progetto è pienamente operativo ed è inserito nei Piani di Zona del Comune di Trieste ed assunto dal Servizio Sociale Territoriale. Le attività formative si svolgono la mattina presso lo spazio del Centro SMaC, in via Molino a Vento.

Obiettivo principale della attività è sostenere ragazzi fuoriusciti dai percorsi scolastici tradizionali fino al conseguimento del diploma di terza media, attraverso una metodologia didattica personalizzata particolarmente attenta ai loro bisogni educativi e relazionali.

Da questa pregevole attività, nasce nel 2016 anche una seconda iniziativa “Qualcuno con cui correre finalizzata a seguire i ragazzi che hanno ottenuto la licenza media grazie a “Non uno di meno”.

Tra i punti di forza dei progetti il fitto lavoro di rete, la collaborazione delle famiglie e di alcuni dirigenti scolastici ed il coinvolgimento di un cospicuo numero di insegnanti/volontari.

Il Rotary supporta l’iniziativa con un contributo finanziario per acquisto di materiale didattico ed auspica inoltre di potere collaborare alla didattica con attività di volontariato svolta da Rotariani.

In tempi come quelli che stiamo vivendo, intervenire per aiutare chi si trova in situazione di disagio sociale, emarginazione e difficoltà di accesso alla istruzione assume una importanza strategica ancora più evidente che nel passato.