Il Presidente 2015/16

Trieste, 16 maggio 2016

Cari amici,

non si può sfuggire alla mia lettera – bollettino mensile, e dunque ecco le informazioni sulle attività che ci riguardano.

Andrea Oddi ci ha illustrato brevemente la visita dei rotariani a Roma in occasione del Giubileo, alla presenza del Presidente Internazionale Ravindran. Comprensibili misure di sicurezza hanno impedito ai più un contatto ravvicinato con il Pontefice, per il resto l’organizzazione curata dal Distretto romano è stata soddisfacente.

Si è tenuta ad Asti l’assemblea della Fellowship Alpini, presieduta dall’attivissimo Giorgio Cossutti, che ha anche rappresentato il Club il 7 maggio al Picnic internazionale rotariano all’Aranciera di villa Zoppolato a Mogliano Veneto.

Brillante e partecipatissima la conferenza di Zeno D’Agostino, il 12 maggio, sul Porto di Trieste, vitale per la nostra città. Il mezzo pasticcio con il Greif (me ne scuso: non avrei dovuto dare per scontata la fruibilità della sede consueta) non ha impedito alla personalità di D’Agostino di sopperire alla carenza organizzativa, grazie a una presentazione precisa ed esauriente, che giustifica - finalmente - qualche serio ottimismo sul futuro del nostro Porto.

Nelle conviviali precedenti, sempre con focus su Trieste, il D.G. di Area Science Park Stefano Casaleggi ha presentato l’evoluzione e le potenzialità del Parco scientifico; e Sergio Bonifacio l’importante sviluppo quantitativo e qualitativo avuto dal service QR Code nella nostra città.

Guendal Cecovini Amigoni ha illustrato il problematico tema delle unioni civili, alla vigilia dell’approvazione della discussa disciplina legislativa.

Non è mancata, infine, una simpatica puntata nel mondo poco noto delle Arti marziali, con il maestro Paolo Bolaffio. Dato l’interesse manifestato da alcuni alla possibilità di ritrovare una forma fisica senza stress apprendendo i rudimenti del tai chi chuan, Bolaffio si è detto disponibile a un incontro collettivo nella sua palestra. Vi ho scritto a parte, e attendo le indicazioni.

Prossime conviviali:

19 maggio (sera, con familiari): il Generale Giuseppe Gerli, comandante regionale della Guardia di Finanza, ci intratterrà sui vari compiti dell’istituzione, abbastanza misconosciuti. Prima, la Presidente del Rotaract Eleonora Capaldo, nostra inviata al Ryla, ci dirà della sua esperienza.

26 maggio (apericlub serale): ospiti i giovani vincitori del Premio Caraian, che terranno un breve concerto.

9 giugno, (sera al Greif): il rotariano Franco Vivian parlerà di “Himalaya, i sentieri sacri del Nepal”, conferenza già presentata con successo in alcuni club veneti.

16 giugno, ore 13: tutti sulla nave traghetto di Samer. Seguiranno i dettagli.

23 giugno, (sera, con familiari): Fulvio Zorzut illustrerà il delicato problema del Papilloma Virus, solo di recente emerso come patologia grave e trasmissibile, scarsamente noto specie nella nostra regione.

30 giugno, (probabilmente serale al Greif): Passaggio delle consegne

I service

Ai service già menzionati nella lettera di aprile (“Cervelli più e cervelli meno”, Guida su “La Cappella dell’Episcopio”, incontri con l’ITIS, “YOST”, contributi alla CRI) posso aggiungere:

- Pro donne vittime di sfruttamento. Il Club ha finanziato l’acquisto di beni di utilità domestica per dotarne gli alloggi gestiti da Etnoblog (Hermine Gbedo) sotto l’egida del Comune e della Regione, per l’accoglienza e l’avvio a scolarizzazione e lavoro di donne vittime di tratta.

  • Premio “Caraian” per la Musica. Abbiamo partecipato, alla presenza di Romolo Gessi e Mario Diego, alla premiazione dei vincitori del 30° concorso Musica al “Tartini”, cui il Club ha contribuito.

  • “Boe acustiche “. Riconoscendo la funzione socializzante dello sport, abbiamo dotato l’Associazione Fair Play (Druso Nordio) di due boe sonore con accessori, per consentire a velisti ipo- o non vedenti di condurre un “Laser” su percorsi prestabiliti, anche autonomamente.

  • Supporto psicologico ai pazienti ematologici gravi (interclub). Riguarda il mantenimento della funzione (dott.ssa Marzia Rucli) presso l’Ospedale Maggiore, che non è più in grado di sostenerla economicamente. Il Club ha contribuito sostanzialmente.

  • Rotary Emergenza Lavoro” (distrettuale), seguito da Roberto Pallini, Alberto Cappel, Guendal Cecovini Amigoni, Diego Bravar. La Commissione Distrettuale ha approvato e inviato alla banca Permicro la nostra proposta – l’unica pervenuta dai club della Provincia - di erogazione di un microcredito ad un imprenditore triestino, apparso meritevole (segnalazione di Lelio Triolo).

  • “Rotary Award D2060 Scienza e Tecnologia” (distrettuale), promosso e seguito da Giorgio Sedmak, responsabile della Commissione Distrettuale Relazioni Internazionali e consulente della nostra Commissione Relazioni Internazionali (Etta Carignani). Il service è inteso a incentivare i programmi di ricerca o startup meritevoli, in cooperazione con i Parchi scientifici e tecnologici operanti nel territorio distrettuale. Il primo riconoscimento (targa e premio), concordato con Area Science Park di Trieste, verrà attribuito in occasione del Congresso distrettuale.

  • Orientamento professionale nelle scuole”. Massimo Debenedetti ha informato che il service non si è potuto attuare quest’anno, per indisponibilità sopraggiunta delle scuole contattate.

Prossimi appuntamenti

Il 19 maggio alle 11, consegna di una boa sonora all’Associazione Fair Play (squero di Sistiana). E’ gradita la partecipazione. Seguiranno conferma e dettagli (Tullio Giraldi).

Il 30 maggio alle 18 verrà presentata presso la sala conferenze del Centro Paolo VI in via Tigor 24/1 la Guida alla Cappella dell’Episcopio curata da Gino Pavan, presente l’Arcivescovo Mons. Crepaldi e il Mons. don Malnati. Vi chiedo di intervenire numerosi!

Il 17 e 18 giugno avrà luogo a Mogliano Veneto il Congresso distrettuale, occasione da non mancare. Il programma è noto e a disposizione, comunque verrà reinviato.

Infine, riceverete alcuni programmi di interessanti eventi rotariani nel Distretto, che vi invito a consultare per l’eventuale partecipazione.

Concludo ringraziando in particolare gli amici Marino Predonzani e Gianandrea Gei per l’impegno assiduo rivolto ai giovani, e specialmente al Rotaract e all’Interact, di cui siamo padrini e la cui attività sosteniamo con giusti contributi.

Un caro saluto e a presto.

Sergio Cecovini