Cari amici,

vedervi interessati ai temi trattati alle conviviali è una bella sensazione, e ci sprona a mettercela tutta. Un grazie particolare va a Chiara Modricky e a Pierpaolo Ferrante, che curano i Programmi e ai quali soprattutto si deve il “reclutamento” di relatori di valore.

Di buono c’è anche il fatto che, per la prima volta in sette anni, la fisiologica riduzione dell’organico (sei amici ci hanno lasciato dallo scorso giugno) è stata controbilanciata, con successo, con l’ingresso di otto nuovi soci. C’è qualche chance di ulteriore sviluppo, ma si vedrà.  

La stabilizzazione, se possibile la crescita dell’effettivo, nel rispetto della qualità, è un’esigenza primaria del Rotary, che nel 2015 ha registrato un decremento nei Paesi dell’Occidente, Italia compresa. I nuovi amici, cui rinnoviamo il benvenuto, apportano linfa vitale, di pensiero ed esperienza, che contribuirà ad arricchire il Club nelle idee e nell’azione.

La formazione rotariana non va tuttavia sottovalutata, è con essa che si sviluppa lo spirito di servizio e, direi, il giusto modo di rapportarsi fra rotariani e di trasmettere il sentire rotariano nelle occasioni sociali.

L’incontro distrettuale di sabato 23 aprile prossimo all’Hotel Bologna di Mestre, con inizio alle 9.45, ora non disagevole, è specificamente riservato ai soci entrati nel club negli anni rotariani 14 -15 e 15- 16. Rinnovo dunque ai soci recenti l’invito a non mancare all’appuntamento, dandone notizia alla segreteria.

Una notazione a parte merita il sito del Club, che per contenere i costi mantiene la pur non ottimale configurazione originaria, ma viene ora aggiornato con regolarità grazie all’impegno del nuovo operatore esterno dott. Filippo Peruzzo e a un miglioramento della “catena di alimentazione”, su cui – fra i suoi molti incarichi - vigila Marino Predonzani.

Lo sviluppo dei service, obiettivo vitale del club, è affidato alla Commissione presieduta da Bruno Norbedo, con la supervisione di Marcello Billè.

Iniziative recenti o prossime:

-        la tavola rotonda aperta al pubblico “Cervelli più, cervelli meno” tenuta Il 18 marzo, leader Paolo Battaglini e coordinatore Fulvio Gon, ha registrato il tutto esaurito, con persone in piedi e domande ai relatori;

-        la nuova Guida su “La Cappella dell’Episcopio a Trieste”, che dobbiamo all’impegno del nostro benemerito consocio Gino Pavan, è in fase di pubblicazione;

-        il primo incontro con i ricoverati all’ITIS ha riscosso interesse e gradimento. Giulio Bonivento li ha intrattenuti con una conversazione sul Buthan, illustrata da diapositive;

-        abbiamo devoluto un contributo a sostegno dell’Orchestra di giovani disabili Calicanto, già apprezzata al Rotary Day;

-        Enzo Armenio, Alberto Cattaruzza, Tiziana Sandrinelli e Franz Granbassi stanno organizzando con Mitja Gialuz, presidente della Società Velica Barcola e Grignano, la seconda edizione del sevice “Yost” (21-22 maggio), che permette l’accesso a imbarcazioni a vela rese disponibili a ragazzi sprovvisti di mezzi, con la supervisione di due istruttori.  

Sono stati inoltre deliberati, con l’occhio all’immagine pubblica rotariana:

-   un importante contributo alla CRI di Trieste per l’acquisto di un mezzo attrezzato di pronto servizio, sostitutivo del veicolo ultraventennale attualmente in dotazione. Il nuovo veicolo recherà il nostro logo e la dicitura “Con il contributo del Rotary Club Trieste”;

-   un ulteriore contributo minore alla CRI, per l’acquisto di una tenda da utilizzare come punto medico avanzato e per partecipazione ad eventi, anch’essa recante la medesima dicitura.

Prevenzione del Papilloma Virus. Richiamo ancora la vostra attenzione sul preoccupante fenomeno, poco presente nella coscienza generale, malgrado la potenzialità cancerogena e la facile trasmissibilità. La brochure allegata sintetizza l’impegno Distrettuale a sviluppare nella comunità il senso della necessità della vaccinazione preventiva, a tutela soprattutto dei giovani in età prepubere. L’invito ai rotariani è di diffondere presso conoscenti e amici e in ogni utile occasione la percezione del problema e del modo di affrontarlo.

Infine, due comunicazioni:

La Fellowship Rotariani Alpini, presieduta da Giorgio Cossutti, terrà l’assemblea annuale sabato 14 maggio, in occasione dell’adunata nazionale degli Alpini ad Asti.

Tullio Giraldi, vice Commodoro della Flotta Alto Adriatico nell’ambito dell’International Yachting Fellowship of Rotarians, ha promosso e coordinato presso la Lega Navale a Marina di Davoli il seminario “Wight, l’isola delle Regate, e la Barcolana” su progetti di collaborazione internazionale a favore della vela per disabili, con la collaborazione del RC di Soverato.

Prossimi appuntamenti: i programmi di maggio sono pressoché completi, e spazieranno - salvo imprevisti - dalle arti marziali al concerto dei giovani del Tartini al Greif, dalle prospettive del Porto di Trieste a una sintesi dei compiti della Guardia di Finanza, per bocca del suo massimo rappresentante regionale.  

           Amici, la gestione di un Club è sempre migliorabile. Sentitevi perciò liberi di darci i suggerimenti che riteneste opportuni per il bene del nostro sodalizio, li terremo in considerazione.

Grazie per l’attenzione e a presto.

 

Sergio Cecovini