Il Rotary supporta la Comunità di San Martino al Campo di Trieste nel promuovere attività idonee a prevenire e rimuovere le cause determinanti lo stato di bisogno, ed a favorire l’assistenza e la riabilitazione di coloro che vi versano.

La crisi economica di questi anni ha avuto ripercussioni molto evidenti anche nella nostra città; la prima ripercussione si è vista sul mondo del lavoro che risulta essere sempre meno vitale e meno accessibile, con la conseguente perdita di occupazione da parte di molte persone.

La perdita del lavoro ha quindi portato singoli e famiglie a trovarsi in una situazione di povertà mai sperimentata prima privandoli di ogni autonomia e dignità.

Per portare il suo contributo, il Rotary ha attivato un service finanziando un anno di tirocinio per una persona bisognosa e favorendo l’accesso ad altri importanti supporti economici per lo stesso fine.

L’obiettivo, condiviso con la Comunità San Martino, è di:

  • fare rientrare nel mercato del lavoro persone che ne sono uscite
  • ridare autonomia economica
  • riportare la persona in una situazione di vita dignitosa.

Una nuova attività lavorativa aiuterà i beneficiari a riattivare la propria energia, a rimettere in moto le proprie capacità, a riappropriarsi delle proprie capacità e autostima.

 

Non c’è peggiore povertà

di quella che non ci permette di guadagnarci il pane, che ci priva della dignità del lavoro.

 

Papa Francesco