I Rotary Club avviano il "Ryla Junior", seminario per i "giovani leader del futuro" 

Sviluppare leadership, senso di responsabilità civica e favorire la crescita personale. Sono questi gli obiettivi del Rotary Youth Leadership Awards Junior, la quattro giorni di seminari ed eventi formativi, che si sono tenute  a Trieste dal 28 aprile al primo maggio all’Opera Figli del Popolo di Don Luigi Marzari in largo Papa Giovanni (Palazzo Vivante) a Trieste, con la partecipazione di venti studenti.

Il progetto di formazione, sviluppato grazie alla collaborazione dei Rotary Club di Trieste, Trieste Nord, Muggia, Monfalcone-Grado e Gorizia e il supporto dei presidi e dei docenti degli istituti superiori, ha visto i giovani partecipanti confrontarsi sul tema “Solidarietà e sviluppo sostenibile”, con focus su migrazioni, aumento demografico, crescita delle diseguaglianze, mutamento del clima, scarsità delle risorse alimentari, green e blue economy.

I lavori del seminario hanno visto un’alternanza tra relazioni di esperti con interventi frontali e momenti di elaborazione individuale e collettiva da parte degli studenti, anche con strumenti di team building e improvvisazione teatrale. Tra i relatori dell’evento ricordiamo Mario Sommariva (Segretario Generale dell’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Orientale), Maurizio Fermeglia (Rettore dell’Università di Trieste), Domenico De Stefano (docente dell’Università Trieste), Federico Battera (docente dell’Università Trieste), Mauro Giacca (Direttore dell’Icgeb) e Pietro Biasiol (già direttore dell’Ufficio scolastico regionale del Friuli Venezia Giulia).

Attraverso il Ryla Junior il Rotary Club punta a valorizzare  il proprio interesse per le giovani generazioni, offrendo un programma efficace di formazione a coloro che abbiano dimostrato una predisposizione alla leadership, incoraggiandoli a svolgere un ruolo di guida tra i coetanei e riconoscendo il loro contributo alla comunità.

L’auspicio è quindi quello di essere riusciti ad accrescere nei partecipanti il senso di responsabilità e di avere contribuito a condividere con i giovani i valori fondanti del Rotary sviluppando le loro capacità di leadership nell’accezione carismatica del termine, in armonia con i valori della famiglia e della scuola.

 

Un grazie a Fredi Luchesi e Lorenzo Capaldo per tutto l’eccellente lavoro svolto.

Un bel successo da ripetere !!!!