Grazie all’iniziativa, QRCODE, prima nel suo genere a livello regionale, Trieste dispone, grazie all’operato del Rotary,  di un service utile sia alla promozione del turismo incoming sia ad una migliore conoscenza e valorizzazione del proprio patrimonio artistico ed architettonico.

Dopo un biennio di lavoro, con l’apposizione dell’ultima targa su Palazzo Pitteri, si è completato il circuito di 25 edifici.

La lettura del codice consente non solo di scoprire la storia del rispettivo edificio, ma anche di visionare numerose immagini degli ambienti interni, ove di rilevante interesse artistico.

Inoltre, le stesse informazioni sono accessibili  via internet, tramite il portale del nuovo ente “PromoTurismoFVG”,  con un network esteso quindi a livello mondiale.

Tutto ciò è stato reso possibile grazie al lavoro di molti, soci in primis il Rotariano Sergio Bonifacio che, a seconda delle esigenze emergenti negli specifici casi, hanno contribuito alla elaborazione dei testi di base, alle relative traduzioni in inglese e tedesco, all’individuazione delle ditte per la fornitura in opera delle targhe, alla accelerazione dell’istruttoria presso le varie amministrazioni….

Il Club ha prodotto recentemente un volantino disponibile presso i principali info-point della città per promuovere l’informazione e la conoscenza di questo interessante strumento.