Martedì, 05 Novembre 2019

La tradizione napoletana del “caffè sospeso”, e cioè il gesto solidale di lasciare un contributo al bar per offrire un espresso a una persona sconosciuta e bisognosa, viene interpretata dal Rotary Club Trieste in chiave musicale.

Prende così il via l’iniziativa “il biglietto sospeso”, che consentirà a persone amanti della musica, ma che hanno difficoltà ad acquistare il biglietto, di poter assistere gratuitamente ai concerti della stagione 2019/2020 della Società dei Concerti.

Ad ogni concerto infatti – a partire già dalla serata inaugurale di mercoledì 6 novembre, affidata al quotatissimo complesso iberico “Cuarteto Quiroga” e al clarinettista Jörg Widmann – il Rotary Club Trieste offrirà 4 ingressi (2 per gli over 65 e 2 per gli under 27).

Sono state sensibilizzate le istituzioni triestine che si occupano di assistenza, ma l’iniziativa può essere presa anche dalla singola persona amante della musica, segnalando la propria richiesta alla segreteria del nostro Club.

Saranno quindi una cinquantina le persone che potranno assistere agli spettacoli nel corso della stagione. 

Il Rotary Club Trieste è da sempre particolarmente attento alla funzione culturale e di aggregazione rappresentata dalla musica.

In quest’annata rotariana si è già tenuto il primo appuntamento con i “Concerti col caschetto” a palazzo Carciotti e a dicembre si appresta ad organizzare il tradizionale “Concerto di Natale” assieme agli altri Rotary della provincia.

“La collaborazione con la Società dei Concerti – ha affermato Francesco Granbassi – mi è sembrata una cosa assolutamente naturale visti gli storici legami da sempre presenti tra queste due realtà. Se scorriamo l’elenco dei fondatori della SdC nel 1932 possiamo notare una grande presenza di rotariani dell’epoca; un rapporto che si è sempre più consolidato con il tempo visto che tanti autorevoli esponenti della SdC, come ad esempio gli ultimi tre presidenti, Nerio Benelli, Nello Gonzini e Alberto Pasino, sono tuttora soci del nostro Club. E quest’anno abbiamo voluto ribadire questo legame, attivando anche questo service. Quando ne ho parlato al presidente Pasino ho trovato un’entusiasta adesione a questa nostra proposta”.