Sabato, 18 Gennaio 2020

Un’occasione per abbinare l’amore per lo sci alla condivisione di ideali: obiettivo centrato dal primo Meeting distrettuale invernale, organizzato assieme al Rotary Club Cadore Cortina dal 17 al 19 gennaio scorsi, che ha visto riuniti nel nome dell’ambiente, della convivialità e della cultura sportiva soci rotariani provenienti non solo dai club organizzatori ma anche da Abano, Feltre, Jesolo, Padova, Pordenone, San Donà di Piave, Treviso, Udine e Vicenza.

 

Coronamento di un’intensa giornata di sci, iniziata con una prova cronometrata in due manche sulla pista “Serpentina” del comprensorio di San Vito di Cadore e proseguita con una sciata di gruppo nel comprensorio del Faloria, la conviviale organizzata nel ristorante stellato “Al Capriolo” di Vodo di Cadore.  Temi centrali della serata gli sport alpini, l’ambiente e la cultura ai quali – hanno sottolineato i presidenti dei due club organizzatori, Patrizia Luca (Cadore Cortina) e Francesco Granbassi (Trieste) - sarà ispirata l’attività di service che verrà realizzata grazie ai fondi raccolti durante la tre giorni.

 

Durante la serata sono intervenuti il Sindaco di San Vito di Cadore, Franco de Bon, e la Vice Sindaca di Borca di Cadore Domenica Bonotto che hanno portato i saluti delle Amministrazioni Comunali. Relatore d’eccezione Valerio Giacobbi, Amministratore Delegato della Fondazione Cortina 2021, che ha illustrato la roadmap di avvicinamento ai prossimi Campionati del Mondo di Sci Alpino 2021: la Fondazione è impegnata nell’organizzazione di 28 gare internazionali di sci fra Coppa del Mondo e Campionati del Mondo, e il dott. Giacobbi ha spiegato come verranno organizzati questi eventi e quali risvolti avranno sul territorio nel suo complesso, sottolineandone le opportunità di creare un impatto positivo duraturo nel tempo.

 

Partner tecnico della tre giorni lo sci club Dolomiti Cadore, importante realtà sportiva e sociale del territorio, rappresentata dal dott. Claudio De Martin, professionista e produttore di vini grazie al quale gli iscritti alla prova di sci hanno ricevuto una delle bottiglie ufficiali di Prosecco DOC extra dry dei mondiali 2021, donate dai produttori di Conegliano.

 

Domenica 19 i partecipanti si sono riuniti per una sciata di gruppo - sotto la guida di maestri e istruttori di sci - proprio sulle nuove piste realizzate per ospitare i mondiali 2021 nelle zone delle Tofane e del Col Drusciè. La giornata si è conclusa con un pranzo in rifugio con la voglia di ritrovarsi il prossimo anno per la prossima edizione, magari proprio in occasione dei Campionati nel Mondo.

 

Un grazie speciale da parte del nostro Club a Giorgio Sulligoi, eccellente “motore” dell’evento.