Sui traghetti ro-ro si possono anche tenere graziose cerimonie.

E’ quanto accaduto, infatti, sulla Un Karadeniz, ancorata presso il terminal di Riva Traiana, che ha fatto da perfetta cornice alla periodica conviviale del Rotary Club Trieste del 16 giugno.

A fare gli onori di casa ci ha pensato Enrico Samer, presidente e amministratore delegato della Samer & Co. Shipping S.p.A., l’agente generale per l’Italia della U.N. Ro-Ro Isletmeleri A.S. di Istanbul, ovvero la società armatore dell’imponente Un Karadeniz. Accanto a lui l’altro amministratore delegato della Samer & Co. Shipping S.p.A., Lilli Samer, ovviamente il comandante della nave Ahmet Sukru Camur, e il presidente del Rotary Club Trieste Sergio Cecovini.

E’ stata l’occasione per iterare ulteriormente una tradizione che dura ormai da molti anni, ovvero quella del conviviale a bordo di uno dei traghetti che periodicamente fanno la spola lungo l’Autostrada del Mare tra Trieste e la Turchia.

Per qualche ora, il ponte di comando della Un Karadeniz si è trasformato in un sorta di salone, tra l’altro anche piuttosto accogliente, dove chef e camerieri hanno messo a disposizione dei quasi cento invitati un ricco buffet.

Dopo il breve discorso di apertura del conviviale tenuto dal presidente del Rotary Club Sergio Cecovini, è stato anche consegnato una targa-premio al comandante della nave. Infine, dopo gli immancabili brindisi, c’è stato anche il tempo per scattare le classiche foto di rito.

 

IL PICCOLO, Mercoledì 6 Luglio 2016