Venerdì, 16 Dicembre 2016

Ritrovare la magia del Natale con un grande e suggestivo concerto intorno al quale riunirsi, proprio nel cuore della città: queste le premesse del Concerto di Natale per Trieste, promosso come ogni anno dai Club Rotary Trieste,  Trieste Nord, insieme a quello di Muggia - in collaborazione con il Conservatorio Tartini.

Molto alta e partecipata è stata l’affluenza di cittadini e di rotariani al concerto, tenuto venerdì 16 dicembre, alle 20.30 nella Chiesa di Sant’Antonio Nuovo, l’edificio di culto di riferimento della Trieste contemporanea nel Borgo Teresiano, con la sua atmosfera cosmopolita e al tempo stesso ecumenica.   

L'interessante ed emozionante programma è stato eseguito dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Tartini, diretta da Romolo Gessi con la collaborazione solistica del pianista Luca Chiandotto: un appassionante omaggio a Wolfgang Amadeus Mozart con il Concerto da Chiesa in do maggiore KV 278 e il Concerto n. 12 KV 414 in la maggiore per pianoforte e orchestra. Il concerto ha visto inoltre protagonista anche il Coro Accademico del Conservatorio Tartini, affiancato all'arpa da Nicoletta Sanzin, e dal Quartetto di Ottoni del Tartini, diretti da Walter Lo Nigro.

Forte, suggestivo ed emozionante il percorso musicale che ha accompagnato il pubblico attraverso canti e musiche della tradizione natalizia.  

Un ringraziamento ai partner e sponsor del concerto: Allianz, Bcc Staranzano e Villesse, Fondazione Ernesto Illy e Sancta Ecclesia Tergestina.