L’iniziativa benefica si è svolta nella Chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo venerdì 4 dicembre 2015.

L’evento, ad ingresso gratuito, organizzato dai tre Rotary Club giuliani in collaborazione con il Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste, ha voluto far sentire a tutta la cittadinanza la presenza del Rotary e ricordare sommessamente i numerosi programmi umanitari rivolti a salute, cultura, solidarietà sociale, resi dai Club al territorio locale e nazionale, ma anche ai luoghi più disagiati del pianeta.

Natale è quindi la festa più appropriata per rimarcare questi valori, il momento in cui si sentono con particolare intensità, e la musica, con il suo linguaggio universale, sa comunicarli con eleganza ed efficacia straordinarie.

La manifestazione, che ha goduto del patrocinio del Comune di Trieste e della Diocesi di Trieste, è stata resa possibile grazie al sostegno di Allianz, Banca Manzano, Bcc Staranzano e Villesse, e della Fondazione Ernesto Ill. Sono stati eseguiti brani di Arvo Part, Franz Joseph Haydn, Gabriel Fauré, Ottorino Respighi e canti della tradizione popolare eseguiti dall’Orchestra filarmonica del Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste, con direttore Paolo Longo.